Mission

 

     La convenzione sui diritti dell'infanzia dell'ONU esprime in modo chiaro il diritto di ogni bambino allo sviluppo di tutte le sue potenzialità, il diritto all'accesso gratuito e libero all'informazione, sulla base di eguali condizioni di accesso per tutti, indipendentemente da: età, razza, sesso, provenienze religiose - nazionali - culturali,  lingua, condizioni sociali, capacità e abilità personali. L'International Federation of Library Association definisce quale sia la missione dei servizi bibliotecari dedicati alla fascia d'utenza dei piccoli: "Attraverso un'ampia scelta di materiali e di attività, le biblioteche pubbliche offrono ai bambini l'opportunità di provare il piacere della lettura e il gusto di scoprire nuove cose e di conoscere le opere dell'immaginazione...favorire i processi di apprendimento della lettura e promuovere i libri e gli altri materiali per bambini. La biblioteca deve organizzare eventi speciali per bambini come la narrazione di storie e altre attività collegate ai suoi servizi e alle sue risorse. I bambini dovrebbero essere incoraggiati ad andare in biblioteca sin dai primi anni di vita perché in questo modo è più probabile che continueranno ad utilizzarla per il futuro".

Progetti in evidenza

Vietato non sfogliare - Libri speciali in mostra

Esposizione multimediale e laboratori per gli alunni delle scuole dell'Infanzia e Primarie dal 23 al 28 ottobre

Ci sono storie così intense, bizzarre o affascinanti che non hanno bisogno di parole per poter essere raccontate... proprio per questo un'esposizione multimediale ci condurrà alla scoperta di alcune di queste meravigliose storie.

La Casa dei Libri Raddoppia!

“La Casa dei libri” raddoppia! Venerdì 22 settembre alle ore 17 si inaugura la seconda sede in via Rio Fresco. Venite, scoprirete un mondo di sorprese: teatro, giochi, uno splendido murales e tanti, tanti libri, per nuove avventure tutte da vivere. Leggere non è mai stato tanto divertente: festeggiamo insieme! La casa si allarga e… c’è posto per tutti!


Regala un Libro:

 

In tutte le librerie di Formia è possibile acquistare un libro per bimbi e donarlo alla bibblioteca per bimbi. Un gesto nobile per arricchire il patrimonio librario della città, per i bimbi di oggi e di domani.

La Nostra Brochure di presentazione

La Nostra Tessera

Contact Us

Telefonaci

0771/1978119 Via Cassio
0771/269601 Via Rio Fresco

Indirizzo

Via Cassio 9A, 04023 Formia LT

Via Rio Fresco, 04023 Formia LT

 

Email

casadeilibriformia@gmail.com

 

Orari

Via Cassio:

dal lunedì al sabato 15.00 - 19.00

Via Rio Fresco:

dal martedì al venerdì 15.00 - 19.00

Per le scuole:

il martedì e il giovedì, solo su prenotazione

Servizi in Biblioteca

 

LA CASA DEI LIBRI : In biblioteca si trovano libri, video, cd. Anche una piccola raccolta di libri e riviste dedicata agli adulti. Nel corso dell'anno la biblioteca organizza attività di vario genere per bambini e genitori. Per conoscere le iniziative promosse dalla biblioteca è disponibile il calendario delle attività

 

 

Bambini senza mistero:

Il video dell'incontro con la psicanalista

Gabriella Ripa di Meana


Bambini senza mistero:

 

Parliamo di loro ma non li ascoltiamo.

Riempiamo le loro giornate di "cose" e non li abituiamo al silenzio.

L'orizzonte emotivo e cognitivo dei bambini al centro dell'incontro dello scorso 8 maggio 2017, promosso dalla biblioteca comunale "La Casa dei libri" con la psicanalista Gabriella Ripa di Meana.

Una grande occasione di formazione per genitori, educatori e insegnanti.