top of page

 Via Cassio

Da zero a tre anni

 

Nella sala dedicata ai bimbi dagli 0 ai 3 anni si possono trovare libri di vario genere: libri tattili, perfetti per stimolare i più piccoli alla scoperta di  forme, colori e consistenze diverse; albi dedicati alla famiglia, a gesti quotidiani (cura della persona, pappa etc.); altri specifici per aiutare e sostenere i bambini più grandi ad  ad affrontare le varie fasi legate alla crescita ( lo "spannolinamento",l'andare a scuola staccandosi dai genitori etc.). Ci sono anche libri per i genitori dedicati alla cura e allo sviluppo dei bambini.

Nella stanza ci sono, inoltre, tappeti, poltroncine e cuscini che rendono l'ambiente ancora più confortevole e vivace. 

 

 

Da quattro a sei anni

 

In questa stanza troverete tanti libri divisi per categorie: racconti, filastrocche, fiabe, natura e viaggi etc. Un settore molto interessante è poi quello dedicato alla "educazione e formazione", nel quale spiccano libri dedicati a tematiche delicate legate alla crescita, al conoscere e gestire le proprie emozioni, alle paure e ai disagi familiari e non (bullismo, disabilità etc.).

Tanti anche gli albi illustrati di piccole e grandi dimensioni.

Da sette a 10 anni

 

Una vera e propria sala di lettura, dotata di una postazione internet che può essere usata per fare ricerche scolastiche e non solo, il tutto, ovviamente, sotto la supervisione e il controllo degli operatori della biblioteca. Anche qui ci sono tante sezioni interessanti: oltre ai romanzi di vario genere (gialli, horror, di avventura, fantasy), anche libri ed enciclopedie su storia, mitologia, scienza, astronomia e tanto altro ancora. 

​

 

 

Andare in biblioteca

​

In biblioteca puoi venire liberamente per leggere i tuoi libri e albi preferiti: puoi prenderli dagli scaffali da solo o chiedendo aiuto e consiglio agli operatori sempre presenti, che te li leggeranno volentieri, se lo vorrai, e provvederanno anche a rimetterli in ordine negli appositi scaffali.

Puoi anche venire a fare i compiti, da solo o con i tuoi compagni: un nostro operatore ti/vi aiuterà, se avrete qualche difficoltà. Inoltre, sono tante le occasioni per accrescere le tue conoscenze ed esperienze grazie ai vari corsi e laboratori (gratuiti) che organizziamo: di inglese, musica, arte, archeologia etc. Numerosi e interessanti sono anche gli incontri con scrittori, poeti e illustratori. Puoi persino vedere film di animazione nei giorni dedicati al cineforum.

​

 

Cosa non si può fare in biblioteca

 

  • Tenere attiva la suoneria del cellulare (questa norma è rivolta soprattutto agli adulti!); 

  • Mangiare e bere (la merenda la puoi fare prima di venire in biblioteca); 

  • Disturbare gli altri bambini che leggono; 

  • Rovinare i libri (pena risarcimento del danno).

N. B. 

Durante la lettura e le varie attività i genitori o chi ne fa le veci sono tenuti a restare in loco e non possono allontanarsi, se non per pochi minuti.

 

La biblioteca è un bene prezioso, costruito con i soldi di tutti: usala in modo corretto rispettando le sue regole!

bottom of page